Via Xavier de Maistre 19 (c/o Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta) 11100 AOSTA
T +39 0165 230685 - F +39 0165 368000 - Numero verde: 800 903579 - E info@associazionelindacaru.org

Le conseguenze del Covid sull’attività di Lindacarù

29 luglio 2022 | News

La pandemia da Covid-19 ha avuto serie ripercussioni sui progetti di LINDACARU’ e sulle loro attuazioni.

Il Presidente e sua moglie – segretaria dell’Associazione – di norma si recano ogni anno a Carutapera onde confrontarsi con la Prof. Domingas Lima, che segue le attività di Lindacarù in loco, circa le realtà, i problemi, le situazioni e per visitare le famiglie che ricevono la Cesta Basica. La tradizione è stata forzatamente interrotta nel 2020 e nel 2021 (l’ultima visita risale al 2019); nell’ottobre di quest’anno, se le condizioni della pandemia lo consentiranno, potranno recarsi nuovamente a Carutapera.

Il 2020 è stato l’anno più difficile per la nostra Associazione per le difficoltà incontrate nell’invio dei fondi: da un lato, il lockdown a Carutapera comportava anche la chiusura delle banche, dall’altro il lockdown in Italia impediva di potersi recare ad inviare gli aiuti; inoltre il Governo brasiliano aveva posto un tetto agli importi ed alla frequenza di ricezione degli aiuti. Ciò ha comportato una riduzione della cifra totale che siamo riusciti ad inviare, solo in parte attutita dalla sospensione del Progetto Leitura Divertida – interrotto con la chiusura delle scuole a Carutapera – e dal trasferimento di alcune famiglie assistite in altre città, a tal punto che Domingas Lima ha anticipato personalmente fondi per i nuclei familiari più bisognosi. Con la fine del 2020, con l’utilizzazione di una nuova possibilità di spedizione di aiuti finanziari direttamente sul conto corrente, siamo riusciti a riprendere la regolare frequenza degli invii. Naturalmente sono state annullate tutte le iniziative di sostegno alla nostra Associazione: bal-folk, concerto e feijoada.

Anche il 2021 è stato un anno di particolari difficoltà per LINDACARU’: la pandemia da Covid-19 ha impedito, anche quest’anno, la realizzazione di manifestazioni quali concerto, Bal-Folk e cena di Feijoada; come nel 2020, è stato possibile mantenere unicamente la stampa dei Calendari “Bimbi di Carutapera”, offerti a fronte di donazioni liberali. Si è d’altra parte anche assottigliato il numero degli Amici di Lindacarù che aiutavano la nostra Associazione con le loro donazioni liberali in parte per la destinazione delle loro donazioni ad altre realtà che necessitavano di aiuti economici a causa del brusco impoverimento causato proprio dalla pandemia.

VALENTINA NOTA \\\ GRAFICA · STAMPA · WEB