Via Xavier de Maistre 19 (c/o Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta) 11100 AOSTA
T +39 0165 230685 - F +39 0165 368000 - Numero verde: 800 903579 - E info@associazionelindacaru.org

Progetto Leitura divertida

Il progetto Leitura Divertida, cioè Lettura con Divertimento, è un’iniziativa rivolta a bambini dai 4 agli 11 anni che la nostra associazione aveva scelto di sostenere.
Consisteva in supporto scolastico con esercizi di lettura e scrittura, ma anche con proiezione di cartoni animati, con insegnamento della Capoeira e con introduzione al Teatro ed alla Danza.
In Brasile le scuole funzionano a turni quindi gli alunni possono avere i corsi al mattino od al pomeriggio. Di conseguenza Leitura Divertida era attiva per 2 ore al mattino – per i bambini che frequentano al pomeriggio – e 2 ore al pomeriggio per chi è impegnato il mattino.
A regime il progetto prevedeva di ospitare 50 bambini a cui, durante l’attività, veniva servito un pasto. Lo scopo ultimo, oltre quello formativo, era, come sempre, il tentativo di tenere i bambini occupati sottraendoli alla strada ove è sempre maggiore la probabilità che vengano assorbiti nel mondo della droga che circola in quantità sempre maggiore anche a Carutapera.
Il progetto era portato avanti dall’instancabile coordinatrice Minga e supportato da un gruppo di insegnanti che volontariamente prestavano la loro opera nelle varie discipline.

In seguito alla chiusura delle scuole in Brasile a causa della pandemia da Covid-19 il Progetto è stato sospeso nel mese di marzo 2020. A tutt’oggi non è stato ancora possibile riattivarlo.

VALENTINA NOTA \\\ GRAFICA · STAMPA · WEB