Il Centro Polivalente

Il Centro Polivalente è stato costruito dall’Associazione AMAR all’inizio degli anni 2000 per venire incontro ad una situazione endemica del Nord del Brasile: la denutrizione dei bambini.

I bambini seguiti al Centro dal lunedì al venerdì ricevevano 2 pasti giornalieri arricchiti dalla polimistura, una polvere particolarmente ipercalorica ottenuta dalla triturazione di semi di grano, di riso, di girasole, di arachidi, di foglie di manioca, di mesocarpo di babaçù, ecc., la cui formulazione è stata messa a punto dalla “Pastoral da Criança”.

Erano accuditi dalla Direttrice del Centro Dona Domingas Lima e da 2 puericultrici (Anna e Edilza) che preparavano i pasti e si dedicavano al benessere dei piccoli ospiti.

La permanenza al Centro permetteva a questi bimbi di crescere, di guadagnare peso e di migliorare nell’ apprendimento e nei rapporti con gli altri.

Dal 2013 il Centro ha funzionato anche come “garderie”: bimbi di mamme in difficoltà venivano ospitati per permettere alle loro madri di poter lavorare.

In seguito all’apertura, a breve distanza dal Centro Polivalente, di una nuova crèche municipale, il Centro Polivalente dal 1° gennaio 2019 è chiuso.

Uno degli scopi ultimi delle azioni di Lindacarù è sempre stato quello di creare progetti che colmassero alcune gravi lacune nella struttura sociale di Carutapera e che fungessero, al tempo stesso, da stimolo per l’Amministrazione ad attivarsi in quelle direzioni. Con molta soddisfazione abbiamo quindi salutato la nascita della nuova crèeche, con l’apertura della quale, però, il nostro Centro Polivalente diveniva un doppione” ha spiegato il Presidente Marco De Marchi.