Via Xavier de Maistre 19 (c/o Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta) 11100 AOSTA
T +39 0165 230685 - F +39 0165 368000 - Numero verde: 800 903579 - E info@associazionelindacaru.org

Il Centro Polivalente

Il Centro Polivalente è stato costruito dall’Associazione AMAR all’inizio degli anni 2000 per venire incontro ad una situazione endemica del Nord del Brasile: la denutrizione dei bambini.

I bambini che vengono seguiti al Centro dal lunedì al venerdì ricevono 2 pasti giornalieri arricchiti dalla polimistura, una polvere particolarmente ipercalorica ottenuta dalla triturazione di semi di grano, di riso, di girasole, di arachidi, di foglie di manioca, di mesocarpo di babaçù, ecc., la cui formulazione è stata messa a punto dalla “Pastoral da Criança”.

Sono accuditi dalla Direttrice del Centro Dona Domingas Lima e da 2 puericultrici (Anna e Edilza) che preparano i pasti e si dedicano al benessere dei piccoli ospiti.

La permanenza al Centro permette a questi bimbi di crescere, di guadagnare peso e di migliorare nell’ apprendimento e nei rapporti con gli altri.

I bimbi vengono ogni giorno e lentamente sbocciano, aumentano di peso, si aprono al sorriso, iniziano a giocare con gli altri, imparano a camminare. Ed è un gran risultato. Dal 2013 il Centro funziona anche come “garderie”: bimbi di mamme in difficoltà vengono ospitati per permettere alle loro madri di poter lavorare. L’orario di apertura è sempre dalle 8 alle 16,30. Al momento i bambini al Centro Polivalente sono 20, buona parte dei quali ospitati secondo l’opzione “garderie”.

VALENTINA NOTA \\\ GRAFICA · STAMPA · WEB