Via Xavier de Maistre 19 (c/o Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta) 11100 AOSTA
T +39 0165 230685 - F +39 0165 368000 - Numero verde: 800 903579 - E info@associazionelindacaru.org

La storia e le origini

L’Associazione LINDACARU’ Onlus nasce dall’Associazione AMAR – Onlus, attiva a Trofarello, in provincia di Torino, che, dal 1994 al 2010, ha lavorato a favore dello sviluppo della comunità di Carutapera.

Il Presidente ed una Consigliera del Direttivo di LINDACARU’ , in particolare, hanno lavorato in qualità di volontari per quattro anni – dal 2006 al 2010 – in loco, nella città di Carutapera–collaborando attivamente ai progetti di questa Associazione.

Si sono adoperati a favore dei bimbi denutriti ed iponutriti, ospitati dalle 8 alle 17 in una struttura – il Centro Polivalente per i bambini – costruito appositamente dall’Associazione AMAR Onlus all’inizio degli anni 2000. Durante la loro presenza, i due volontari hanno inoltre aperto una scuola materna ospitata nello stesso Centro Polivalente, una scuola di Capoeira per circa 70 bambini ed adolescenti, sottratti in tal modo alla strada, ed una biblioteca con circa 350 volumi di letteratura composta di capolavori di autori di tutte le epoche e di tutto il mondo, dedicata in special modo agli studenti ed agli adulti.

Altri progetti hanno visto la distribuzione di filtri per la potabilizzazione dell’acqua e l’acquisto di sedie a rotelle per bimbi disabili.

Dieci persone, la maggior parte delle quali è oggi Socio Fondatore e membro del Direttivo di “Lindacarù”, si sono recate da Aosta a Carutapera, hanno visto e constatato le condizioni di vita della maggioranza degli abitanti ed hanno contribuito agli aiuti a quella popolazione.

Con la fine del 2010 l’Associazione AMAR-Onlus cessa la propria attività a Carutapera, indirizzando le proprie iniziative su alcuni Stati africani. Per questo motivo è stata fondata, il 13 dicembre del 2010, l’Associazione LINDACARU’ – organizzazione di volontariato, che si propone di proseguire l’opera di AMAR in seno al Centro Polivalente.

VALENTINA NOTA \\\ GRAFICA · STAMPA · WEB