Via Xavier de Maistre 19 (c/o Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta) 11100 AOSTA
T +39 0165 230685 - F +39 0165 368000 - Numero verde: 800 903579 - E info@associazionelindacaru.org

Progetto Pituca o “cesta basica”

Pituca è il soprannome di una bambina che Lindacarù ha conosciuto nel 2006 all’inizio della sua “avventura” in Brasile. Era piccolissima, denutrita, catatonica. La sua famiglia, composta dalla madre e sei fratelli, viveva e vive tuttora in una casa di fango e paglia. Veniva seguita al Centro Polivalente insieme alla più giovane delle sue sorelline. Grazie alle cure e all’affetto delle puericultrici, un giorno Pituca si è svegliata dal suo torpore. Per la nostra associazione questo è un momento indimenticabile che ci ha spronato a continuare nell’aiutare i bimbi e le famiglie più povere di Carutapera.

Il “Progetto Pituca- una cesta basica per i più poveri” consiste nel dare un sostegno alimentare regolare a famiglie numerose e prive di lavoro che non ricevono contributi sociali. Ma anche a qualche famiglia in cui il papà o il nonno hanno un lavoro ma con un reddito o un contributo bassissimo che sicuramente non è sufficiente a nutrire la famiglia. La famiglia della piccola Pituca è stata la prima a ricevere il nostro aiuto ed è servita come test per definire bene i contorni e le modalità del sostegno.

Ogni mese le famiglie seguite da questo progetto (attualmente sono 35) ricevono una “cesta basica”, cioè possono recarsi al supermercato acquistando beni alimentari di prima necessità (riso, fagioli, farina, olio, zucchero, carne, ecc) per un valore che va da 150 Reais per 25 famiglie a 200 Reais per le altre 10 famiglie, in condizioni di particolare carenza (nel 2015 era di 70 Reais).

Il Progetto prevede anche che l’Associazione, a fronte di particolari necessità di queste famiglie, intervenga con aiuti personalizzati (cure mediche, problemi intercorrenti, ecc.). Ciò si è manifestato nel corso del 2021 in seguito alla segnalazione da parte di Minga Lima della particolare criticità della situazione di una di queste famiglie (una mamma sola con 6 figli, senza lavoro e priva di alcun provento economico, che viveva delle donazioni); il Consiglio Direttivo di LINDACARU’ ha pertanto deliberato di inviare a questa signora – di nome Taiane – un sostegno aggiuntivo di 100 € al mese. Tale donazione è stata inviata a partire dal mese di luglio 2021; nei primi giorni di marzo 2022, grazie all’attività di Minga Lima, Taiane ha iniziato a ricevere l’aiuto statale denominato Auxilio Brasil ed a lei è stata attribuita una casa sociale. La donazione supplementare mensile fornita da LINDACARU’ è stata pertanto interrotta, permanendo per lei la Cesta Basica mensile pari a 200 Reais.

VALENTINA NOTA \\\ GRAFICA · STAMPA · WEB